Camerano
Camerano è la nostra città! L'agriturismo Gens Camuria prende il nome proprio dalla città di Camerano, conosciuta in antichità come "Castro Camurani".
La caratteristica principale della città è la presenza di una fitta rete di cunicoli sotterranei scavati nel sottosuolo del centro storico, spesso decorati da fregi e simboli che contribuiscono ad aumentarne il mistero. Un luogo ricco di fascino e segreti, utilizzato nei secoli in modi totalmente diversi di cui non sempre è rimasta traccia: come magazzino, via di comunicazione, luogo religioso, cantina, rifugio di guerra...
Camerano vi coinvolgerà in un percorso emozionante alla scoperta di storia e leggende. Scopri tutte le informazioni per la tua visita alle Grotte di Camerano!
Capitale del pregiatissimo vino Rosso Conero, a cui ogni anno è dedicata un'importante Festa agli inizi di settembre, Camerano è anche un paese ricco di curiosità, itinerari e rilevanze culturali: piccole e graziose chiese, veri e propri gioielli d'architettura, i diversi siti archeologici che offrono testimonianze e reperti del Popolo Piceno e di antichi insediameni risalenti al neolitico e all'età del bronzo. Chiedi a noi per i percorsi migliori da seguire!