Castelfidardo
A soli 10 Km dall'agriturismo
Castelfidardo, fra le colline della Riviera del Conero, è conosciuta in tutta Italia come la patria della fisarmonica. Si narra che lo strumento prese piede nel nostro paese proprio da questa città, per mano di Paolo Soprani, fondatore della prima azienda produttrice di fisarmoniche. Da allora la tradizione artigiana, il museo dedicato ed eventi internazionali come il festival della fisarmonica fregiano Castelfidardo di un ruolo importante nello scenario musicale italiano.
Oltre alla storia della fisarmonica, Castelfidardo è legata anche a quella di una delle battaglie più importanti del Risorgimento italiano, quella che ne sancisce la fine ed è commemorata dal Monumento Nazionale delle Marche, una scultura di bronzo e travertino collcata in prossimità del centro storico.
Anche gli amanti della natura troveranno il loro angolo di paradiso a Castelfidardo, visitando la Selva, un patrimonio naturale unico in Europa caratterizzato da un particolare microclima caldo e arido alternato ad uno fresco e umido. Visitate il bosco percorrendo i sentieri segnalati di questa indimenticabile area floristica protetta!